Domenica 12 giugno, si è tenuta la prima Estemporanea di Pittura di Stanghella organizzata dal Circolo Culturale La Tavolozza. La competizione è iniziata alle ore 8.00 presso la storica Villa Centanini ed ha visto i 38 partecipanti, provenienti da più regioni d’Italia, spargersi per le vie del paese e nei sentieri di parco Centanini a ritrarre gli scorci più particolari.
La maratona pittorica si è prolungata fino a pomeriggio inoltrato, dopo il lauto rinfresco all'interno della Villa (allestito dall'Associazione Anziani di Stanghella), per culminare nella premiazione finale condotta dall'Avv. Ilaria Ghirotti alla presenza di una rappresentanza dell'amministrazione Comunale che patrocinava l'evento, in persona del Sindaco Marco Soldà e dell'ass Eva Verlich.
Arduo il compito dei giurati (Lucia Soldà, presidente del Circolo Culturale La Tavolozza, la prof. Carla Berton ed il pittore Lauro Garbo) di scegliere le opere vincitrici, in tanta molteplicità di stili; proprio per questo, grande è stata la soddisfazione per i due primi classificati (Egidio Ghirlandi e Tatiana Smirnova) ma anche per gli altri artisti gratificati con menzioni e segnalazioni, tra cui le targhe alla memoria di Pietro Favaro, artista stanghellano per antonomasia.